OROBIE FILM FESTIVAL 2024

PREMIO WALTER BONATTI
18° Festival internazionale del cinema di montagna

Dalle montagne di Lombardia alle Terre alte del mondo dal 22 al 27 gennaio 2024 | ore 20.30
Cinema Gavazzeni – Seriate (BG) | Sala Galmozzi – Bergamo
Ingresso libero

Premio Walter Bonatti per il sociale alla Fondazione Polli Stoppani

Venerdì 26 gennaio verrà consegnato il premio Walter Bonatti per il sociale alla Fondazione Vittorio Polli ed Anna Maria Stoppani, che ha sostenuto progetti in Nepal rivolti a minori che vengono accolti in strutture dedicate, anche allo scopo di permettere loro di apprendere una professione, sia in contesti urbani che nelle zone rurali, per non sradicare i bambini dai loro villaggi e dalle loro tradizioni.

La Fondazione Vittorio Polli e Anna Maria Stoppani ha prodotto il film PEAK XV, tra le pellicole selezionate per la 18^ edizione di OFF. Il film racconta un viaggio tra il Nepal ed il Tibet, attraverso l’esperienza di una scalata all’Everest di 3 alpinisti: un’impresa sportiva, unita a un percorso personale in cui la montagna lascia qualcosa di importante all’uomo e l’uomo lascia un segno del proprio passaggio. Il viaggio, di sfida con sé stessi e di incontro profondo con la montagna, è accompagnato da progetti sociali di sostegno ai bambini del Nepal e da una particolare attenzione alla tutela dell’ambiente in quota.

“Questa spedizione doveva essere qualcosa di diverso, che andasse oltre l’impresa sportiva. Volevamo lasciare un segno del nostro passaggio, aiutando qualcuno che stesse in concreto facendo qualcosa per quei bambini che, privi del supporto della famiglia, rischiavano di restare gli ultimi. I giorni a Katmandu sono stati impiegati per trovare, conoscere e verificare questi progetti. Il Nepal è tra i 10 paesi più poveri del mondo e c’è tanto da fare”. – Daniele Turani

Nel dettaglio, i progetti hanno riguardato:

  • La costruzione di un nuovo edificio scolastico di 4 stanze per la scuola secondaria Shree Changesthan, nel comune di Dudkunda a Kerung con la partnership di Fondazione Mediolanum Onlus ed in collaborazione con la Monviso Nepal Foundation.
  • Il sostegno mensile per le spese di vitto e alloggio per bambini diversamente abili all’interno del Center for Disabled Children Assistance a Kathmandu.
  • La fornitura di cibo e le spese di alloggio per 30 studenti più poveri nell’ostello “Una Casa Per Dil Kumari” nella bassa Valle del Khumbu a Nunthala in collaborazione con la Monviso Nepal Foundation.
“Per la Fondazione Polli Stoppani è importante che questo sostegno non resti un episodio, ma possa avere continuità nel tempo. Per questo motivo continuiamo a destinare fondi ai progetti che conosciamo direttamente e invitiamo le persone che vogliano dare il loro contributo a fare una donazione, specificando nella causale la destinazione di utilizzo del denaro: Progetti Nepal. Lo abbiamo visto in prima persona: con poco si fa tantissimo”.

Orobie Film Festival è il Festival internazionale del cinema dedicato alla montagna, giunto alla sua 18° edizione, organizzato da Associazione Montagna Italia con il sostegno di Fondazione Asm, Provincia di Bergamo, Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Lago di Como e Fiumi Brembo e Serio, BCC Milano e Sport Specialist.

Dal 22 al 27 gennaio 2024, con cinque serate al Cinema Gavazzeni di Seriate (BG) e tre pomeriggi alla Sala Galmozzi di Bergamo, il pubblico potrà godere dei migliori film della cinematografia di montagna.

16 le opere in concorso, scelte tra le 107 giunte da 21 nazioni del mondo, oggetto della Giuria cinematografica presieduta da Piero Carlesi con Nicola Bionda e Giuseppe Spagnulo.

Scarica la locandina della manifestazione

condividi

Ti potrebbe interessare

Azioni

Richiedi un appuntamento per la consultazione

Richiedi una visita

Invia un Progetto