LA FONDAZIONE SOSTIENE ARTISTI PER SAN ROCCO

In occasione dell’iniziativa Artisti per San Rocco la Fondazione Polli Stoppani ha acquistato l’opera Monday eve di Silvia Negrini.

L’Associazione Volta ha presentato il progetto di restauro dell’ex Chiesa di San Rocco, immobile inagibile dagli anni Settanta e tesoro nascosto all’ingresso di città alta. Per l’occasione, 30 opere di artisti e designer sono state messe in vendita per sostenere il restauro. Disegni, libri d’artista, sedute, dipinti e sculture sono visibili nelle cantine del Monastero di Astino per tre settimane durante tutti i weekend, dal 16 al 31 marzo.

La Fondazione Polli Stoppani ha deciso di sostenere questa iniziativa con l’acquisto di un’opera di Silvia Negrini, Monday eve, che entra a far parte della collezione della Casa Museo.

Silvia Negrini – Biografia

Silvia Negrini è nata a Sondrio il 04/01/1982, vive e lavora a Milano.

Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Brera ed è docente di Discipline pittoriche presso il Liceo Artistico Statale di Brera, Milano.

Ha partecipato a diverse esposizioni collettive e personali. Tra le ultime esperienze rilevanti si ricordano la partecipazione a VIR, Via Farini in Residence nel 2022, la Personale E_solo Silvia Negrini presso Luogo-E, a cura di Luciano Passoni e Federica Mutti a Bergamo nel 2022 e Muri d’artista a cura di Rossella Farinotti per la Cittadella degli archivi del Comune di Milano.

Sito web https://silvianegrini.com/

L’ASSOCIAZIONE SPAZIO VOLTA
L’Associazione Volta APS, composta da 7 giovani tra i 24 e i 32 anni, nasce nel 2020 con lo scopo di rigenerare uno spazio urbano promuovendo l’incontro e la creatività artistica.
Dopo la rigenerazione dell’ex fontana di San Rocco, situata in Piazza Mercato delle Scarpe, da due anni è impegnata nel progetto di recupero della chiesa al piano superiore.

IL LUOGO
L’ex Chiesa di San Rocco è una chiesa sconsacrata chiusa da 50 anni, con ingresso in via Rocca. Luogo quasi dimenticato, è un vero e proprio tesoro nascosto nel cuore di città alta, che potrebbe catalizzare una ricca vita culturale, unendosi alle letture della Biblioteca Gavazzeni e le mostre di Spazio Volta con proiezioni cinematografiche, incontri ed eventi musicali.

san rocco
san rocco presbiterio