LA FONDAZIONE A FIANCO DI DINAMICO PER IL PROGETTO MULTISENSOABILITÀ

Un contributo a sostegno della realizzazione di una stanza multisensoriale per persone con disabilità, pazienti in riabilitazione e anziani.

La Fondazione Polli Stoppani ha erogato nelle scorse settimane un contributo a favore dell’Associazione Dinamico per la realizzazione di una stanza multisensoriale.

Si tratta di un ambiente che può migliorare la qualità della vita individuale e offrire benefici terapeutici a una vasta gamma di condizioni, tra cui disabilità, disturbi dello spettro autistico, disordini sensoriali e demenza. Inoltre, l’ambiente può essere efficacemente utilizzato nel contesto educativo, soprattutto con i bambini, contribuendo ad ottimizzare i processi di apprendimento, concentrazione e comprensione.

La stanza sarà realizzata in uno spazio adiacente alla Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (via Borgo Palazzo, 130 a Bergamo) e ai locali già in uso all’associazione Dinamico per le attività di terapia occupazionale per individui in età evolutiva, inserendosi quindi in un progetto più ampio e già in corso da anni, che necessita di essere implementato di nuove opportunità.

La Fondazione Polli Stoppani ha deciso di sostenere questa iniziativa per permettere a soggetti, che in contesti ampi mostrano difficoltà di attenzione, di avere a disposizione uno spazio diverso, un luogo sicuro, rilassante e stimolante dove poter realizzare le attività proposte.

Che cosa offre una stanza multisensoriale?

Stimolazione Sensoriale Personalizzata: La concezione della stanza mira a fornire una vasta gamma di stimoli sensoriali controllati, quali luci, suoni, texture, profumi e temperature. Questi stimoli vengono adattati in base alle specifiche esigenze dell’individuo e possono essere regolati per garantire un’esperienza piacevole e confortevole.

Riduzione dell’Ansia e dello Stress: In un ambiente attentamente progettato per promuovere il relax e il comfort, l’esperienza sensoriale può significativamente contribuire alla riduzione dell’ansia e dello stress, favorendo una sensazione generale di calma e benessere.

Fornire un Contesto di Apprendimento e Sviluppo Interattivo: La metodologia Snoezelen offre un ambiente di apprendimento interattivo per le persone con disabilità. Attraverso l’esplorazione di oggetti sensoriali e l’interazione con l’ambiente circostante, si possono sviluppare abilità motorie e cognitive, arricchendo così il loro processo di sviluppo.

Promuovere lo Sviluppo delle Capacità Comunicative: Particolarmente utile per individui con autismo o altre disabilità, l’ambiente Snoezelen favorisce il miglioramento delle abilità comunicative. Attraverso l’interazione con gli stimoli sensoriali e l’ambiente circostante, si offre la possibilità di esprimere emozioni e sentimenti in modi nuovi e creativi.

Creare un’Esperienza Inclusiva e Gratificante: Fondamentale è il concetto di rendere l’esperienza divertente, piacevole e inclusiva per tutti i partecipanti, migliorando il morale e la motivazione delle persone con disabilità coinvolte.

Se desideri sostenere le attività benefiche della Fondazione Polli Stoppani, come questa, puoi inviare la tua donazione qui sotto. Ti terremo aggiornato sulle attività realizzate con il tuo prezioso aiuto. Grazie!

DONA QUI