Il Museo della Valle

Il Museo della Valle di Zogno è una Fondazione costituita nel 1976

Inaugurato ufficialmente nel marzo del 1979 e nel successivo anno, 1980, la Soprintendenza Archeologica della Lombardia concesse l’autorizzazione per il deposito dei reperti archeologici ritrovati sul territorio di Zogno, dando vita così alla Sezione Archeologica. Nell’aprile del 1982 il Museo riceve a Stoccolma una menzione speciale del premio “European Museum of the year Award” quale miglior Museo Europeo per l’anno 1981.

Nel 1989 Mariuccia Polli Gavazzeni, Vincenzo Polli, Paola, Giovanna e Augusta Pellegrini donarono al Museo l’edificio in cui ha sede.

Il 13 Dicembre 1999 il Museo della Valle si costituì in: Fondazione Polli Stoppani Onlus. Nel 2003 iniziano i lavori per arricchire il Museo di una nuova sezione di Paleontologia ampliando nel contempo quella Archeologica, lavori che finiranno nel 2006.

Il Museo si compone di 11 sale espositive,

oltre a due sale in un edificio contiguo annesso al corpo principale dedicate all’Archeologia, alla Paleontologia e ad uno spazio esterno nel quale al di sotto di un quadriportico sono esposti antichi mezzi di trasporto e macchinari per il lavoro dei campi.

I temi etnografici esposti sono:

sala I il ferro
sala II la cucina
sala III la camera da letto
sala IV l’agricoltura
sala V la casera orologi e burattini
sala VI la fabbrica degli zoccoli
sala VII l’osteria
sala VIII arnesi domestici
sala IX Pastì e l’Arrotino
sala X telai e lampade
sala XI religiosità popolare