3° APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA CONCERTI 2024

Paolo Marzocchi esegue la 5^ sinfonia di Beethoven nella trascrizione di Liszt

Arriva al terzo appuntamento la Rassegna Concerti 2024 promossa dalla Biblioteca Musicale de Sabata Ceccato della Fondazione Polli Stoppani.

Lunedì 8 aprile presso Palazzo Polli Stoppani il pianista Paolo Marzocchi ha eseguito la 5^ Sinfonia di Beethoven nell’importante trascrizione di Franz Liszt.

Paolo Marzocchi, pianista, compositore e musicista, lavora con grande attenzione a progetti di istruzione musicale e lavoro minorile, promuovendo il diritto all’istruzione musicale delle giovani generazioni. È fondatore dell’Orchestra Wunderkammer, una realtà molto particolare che organizza concerti in luoghi insoliti e originali. Docente all’Università di Macerata e all’Accademia delle Belle Arti di Urbino, vive e lavora a Pesaro.

Quando è stata eseguita per la prima volta la 5^ Sinfonia di Beethoven, il pubblico ha lasciato la sala impazzito, pensava che fosse stata scritta da satana per quanto era provocatoria. È stata definita musica tellurica, perché mai un compositore si era manifestato con espressioni ritmiche così battenti come nel primo movimento della 5^ di Beethoven” (Aldo Ceccato)