LA FONDAZIONE A SOSTEGNO DI PROGETTO DONNA 2023

Grazie alla donazione di 40.000 euro a favore dell’Associazione Claudio Colombo per l’Oncologia ODV è stato acquistato il dispositivo anti-alopecia Paxman

Grazie a una donazione di oltre 40.000 euro a favore dell’Associazione Claudio Colombo per l’Oncologia ODV, la Fondazione Vittorio Polli ed Anna Maria Stoppani ha sostenuto lo scorso anno l’acquisto del dispositivo anti-alopecia Paxman, all’interno del Progetto Donna 2023, a favore delle donne sottoposte a trattamenti chemioterapici nel reparto di Oncologia dell’Ospedale di Vimercate.

Il sistema donato e consegnato, grazie ad un particolare dispositivo, può prevenire la caduta dei capelli (alopecia farmacologica) nelle donne in trattamento chemioterapico.

La diagnosi maggiormente rappresentata negli accessi, infatti, è quella relativa alla patologia mammaria, e l’età media, sempre più bassa, grazie anche alla diagnosi precoce. L’alopecia diventa quindi un fattore di grande disagio personale, tale da compromettere la socialità e talvolta la continuità dei trattamenti (il 96% delle donne che hanno usato Paxman nella Oncologia di Vimercate hanno avuto beneficio dal trattamento).

Questa iniziativa si aggiunge a diversi altri progetti di attenzione al paziente, messi in campo dal reparto di Oncologia di Vimercate e dalla Associazione Claudio Colombo per l’oncologia ODV; il Progetto Parrucche, Il progetto La Forza e il Sorriso, il Progetto di Supporto sociale e Previdenziale, lo Sportello Psicologico, il Progetto Oncologia 3.0., tutti progetti il cui obiettivo rimane sempre quello di migliorare i processi di umanizzazione nella presa in carico della persona malata, nella cura della patologia di cui soffre, ma anche dei suoi problemi, psicologici, familiari e sociali che ne derivano.

Le iniziative sono state rese possibili grazie alla creazione di una vera e propria rete di sostegno tra le associazioni, in cui, come nella collaborazione con la nostra Fondazione, trovare risorse per obiettivi comuni e di interesse sociale: la collaborazione e il lavoro di squadra sono stati gli elementi fondamentali per il raggiungimento di obiettivi che, da sole, non avrebbero potuto realizzare.

Se desideri sostenere le attività benefiche della Fondazione Polli Stoppani, come questa, puoi inviare la tua donazione qui sotto. Ti terremo aggiornato sulle attività realizzate con il tuo prezioso aiuto. Grazie!

DONA QUI