Il filo del racconto

Sabato 21 Settembre alle ore 20:30 presso il Museo della Valle a Zogno, al civico 3 di Via Mazzini, Giovanni Gavazzeni terrà la conferenza dal titolo “Il filo del racconto” illustrando l’arrivo a Zogno della Famiglia Polli e la migrazione economica del settore tessile nel territorio.

In concomitanza con i festeggiamenti per il quarantesimo anniversario dalla fondazione del Museo della Valle si apre un’ interessante finestra sulla storia d’immigrazione di una famiglia che occupa un posto speciale nella storia del nostro museo e in quella di Zogno, i Polli.

Una fotografia storica della manifattura di Zogno

Raccontando nello specifico le motivazioni, le aspirazioni e le peripezie che hanno portato Paolo Polli e sua moglie Franca a stabilirsi nella nostra valle e fondare la Manifattura Valle Brembana, si passerà poi ad analizzare il fenomeno generale dell’insediamento nel corso del secolo scorso di numerose realtà industriali nelle valli e nei territori circostanti, spesso ad opera di personalità provenienti da lontano, chi da altre regioni, chi dalla Svizzera.

L’obiettivo sarà quello di individuare le potenzialità che il territorio aveva allora da offrire a chi veniva dall’esterno, le modalità in cui ciò avveniva e indicarne gli effetti sulle realtà vallari, corredando il tutto con interventi di esperti ed un ampio patrimonio fotografico.