Conferenza: La visione di Trump

Il 14 di Novembre 2019 alle ore 17:30, presso Palazzo Polli Stoppani Via San Giacomo 9,  Bergamo, si terrà la presentazione del libro del Prof. Germano Dottori, “LA VISIONE DI TRUMP, Obiettivi e strategia della nuova America“, a seguire una conferenza con l’autore e un aperitivo accompagnato dai giovani talenti di Concerto Classics.

PROGRAMMA:

ore 17:30 – Presentazione di: LA VISIONE DI TRUMP, Obiettivi e strategia della nuova America tenuta dall’autore.
ore 18:00 – Conferenza a tema con l’autore moderata dal Dott. Jean Marie Rossi con la partecipazione del Dott. Maurizio Caprara editorialista di politica internazionale del Corriere della Sera e corrispondente diplomatico e del Prof. Gianluca Pastori Professore associato di Storia delle relazioni politiche tra il Nord America e l’Europa nella Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
ore 18:45 – Aperitivo con accompagnamento musicale dal vivo.

Per informazioni:  info@fondazionepollistoppani.it

Bio Dott. Jean Marie Rossi

Aostano classe 1985. Laureato in Diplomazia a Gorizia con due tesi tra filosofia politica, psicologia sociale e biologia. In passato è stato Coordinatore Nazionale del Movimento Studentesco per l’Organizzazione Internazionale nonché board member del World Federation of United Nations Associations Youth di Ginevra. Direttore Generale di Meridiani Relazioni Internazionali, su twitter è @jeanmrossi

Bio Dott. Maurizio Caprara

Maurizio Caprara  è editorialista di politica internazionale del “Corriere della Sera”. È stato Consigliere del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e direttore dell’Ufficio per la Stampa e la Comunicazione del Quirinale.Conduttore, curatore e consulente di   programmi per tv e radio, ha collaborato con Rai, Mediaset, Sky e ha tenuto vari corsi di giornalismo. Sul “Corriere” scrive dal 1979. Assunto come cronista nel 1982, ha lavorato nella redazione centrale di Milano, a Roma nel servizio Politico ed è stato poi per più di 14 anni corrispondente diplomatico con servizi da oltre 60 Paesi.

Bio Prof. Gian Luca Pastori

Dal 1° maggio 2016, Professore associato di Storia delle relazioni politiche tra il Nord America e l’Europa nella Facoltà di Scienze Politiche e Sociali.Dal 2005 al 2016, Ricercatore, settore scientifico-disciplinare SPS-06 (Storia delle relazioni internazionali); nell’A.A. 2006-07, Docente di Storia delle istituzioni militari e dei sistemi di sicurezza (II modulo), Facoltà di Scienze Politiche, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. Dall’A.A. 2007-08, Professore Aggregato di Storia delle relazioni politiche tra il Nord America e l’Europa, Facoltà di Scienze Politiche (dal 01.11.2012, Facoltà di Scienze Politiche e Sociali), Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.Docente nel modulo di Storia delle relazioni internazionali nel Master in Diplomacy (già Master in International Affairs) dell’ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale; presso lo stesso Istituto, coordinatore e docente della Winter School ‘Le politiche energetiche dell’Unione Europea’.Socio fondatore di SeSaMO – Società per gli Studi sul Medio Oriente, Socio di diritto di SISI – Società Italiana di Storia Internazionale; socio di SISM – Società Italiana di Storia Militare (di cui è stato membro del Comitato direttivo nel periodo 2007-12); Socio aggregato dell’Associazione culturale italoungherese ‘Pier Paolo Vergerio’; membro a titolo individuale del CISP – Centro Interateneo di Studi per la Pace.

Bio Prof. Germano Dottori

Dottore in Scienze Politiche, laurea conseguita nel 1990 alla Luiss-Guido Carli di Roma con la votazione di 110/110 e lode
Docente di Studi Strategici presso il Dipartimento di Studi Politici della Luiss-Guido Carli dall’anno accademico 2017-2018. Contitolare di Cattedra con Lucio Caracciolo nell’anno accademico 2018-2019
Consulente parlamentare specializzato in materia di politica estera, politica di difesa, aspetti ordinamentali della sicurezza interna (1996-2018)
Segretario Generale e co-fondatore del Centro di Studi Strategici e di Politica Internazionale, ente no-profit basato presso la Luiss-Guido Carli dal 1994 al 2011. Presidente dal 17 dicembre 2011
Membro del Consiglio di Redazione di Limes-Rivista italiana di Geopolitica (2009- 2016). Dal 2016, mèmbro del Consiglio scientifico
Membro dell’Osservatorio Scientifico Nomisma da dicembre 2009 a gennaio 2016. Curatore e contributore di Nomos & Khaos, Rapporto Nomisma sulle prospettive economico-strategiche edito annualmente dall’Osservatorio, 2010-2014
Consulente del Presidente della Commissione Affari Esteri del Senato, giugno 2001 -luglio 2003
Ricercatore militare presso il Centro Militare di Studi Strategici, o CeMiSS (1990- 1991) e presso l’Ufficio Affari Militari del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica Italiana (1991-1992)
Membro del Comitato di Valutazione della Spesa, operante nel Ministero della Difesa sotto la direzione di Luigi Caligaris (1992). Ricercatore militare presso il Centro Militare di Studi Strategici di Roma (1990-91) e presso l’Ufficio Affari Militari del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica (1991, da civile fino al maggio 1992).