STAGIONE CONCERTI 2024

Biblioteca Musicale Victor de Sabata e Aldo Ceccato – Fondazione Vittorio Polli ed Anna Maria Stoppani propone la Stagione dei concerti 2024 con il ciclo delle nove sinfonie di Beethoven

Il programma prevede un calendario di appuntamenti, a cadenza mensile, il lunedì pomeriggio, durante i quali i partecipanti possono assistere, di volta in volta, a un concerto dal vivo e alla proiezione di un filmato storico. I filmati mostreranno le sinfonie eseguite durante il Festival Musicale Bergamo Brescia al Teatro Donizetti nel 1989 dall’Orchestra Filarmonica di Bergen, diretta da Aldo Ceccato.

“Uno dei più grandi pianisti di tutti i tempi – racconta Giovanni Gavazzeni, Direttore Artistico della rassegna – Vladimir Horowitz, si rammaricava di non aver suonato in pubblico le trascrizioni per pianoforte delle nove Sinfonie di Beethoven realizzata da Franz Liszt: “sono le più grandi e tremende opere per pianoforte di ogni tempo: ogni nota di Beethoven è nella trascrizione di Liszt.” Con la guida e l’aiuto del maestro Aldo Ceccato e del maestro Michele Campanella, un valoroso manipolo di pianisti italiani ci condurrà a conoscere una per una quelle ‘trascrizioni’, considerate a giusto titolo le più grandi nel loro genere della storia della musica.” 

Quando furono realizzate queste trascrizioni non esistevano mezzi di riproduzione musicale, si suonava nei salotti delle case, proprio come avviene in questa serie di concerti. Il lavoro di trascrizione di Liszt ha lo scopo di rendere il pianoforte il più vicino possibile all’orchestra e solo in un ambiente piccolo queste opere possono essere suonate e ascoltate in modo adeguato.

Di seguito il programma degli eventi: 

  • 19 febbraio 2024: Sinfonia N.1 in Do maggiore op. 21 – Pianista: Monica Leone
  • 4 marzo 2024: Sinfonia N.6 in Fa maggiore op. 68 – Pianista: Maurizio Baglini
  • 8 aprile 2024: Sinfonia N.5 in Do minore op. 67 – Pianista: Paolo Marzocchi 
  • 6 maggio 2024: Sinfonia N.4 in Si bemolle maggiore op. 60 – Pianista: Stefania Cafaro
  • 3 giugno 2024: Sinfonia N.7 in La maggiore op. 92 – Pianista: Marco Vergini
  • 11 settembre 2024: Sinfonia N.2 in Re maggiore op. 36 – Pianista: Roberto Plano
  • 7 ottobre 2024: Sinfonia N.8 in Fa maggiore op. 93 – Pianista: Andrea Padova
  • 4 novembre 2024: Sinfonia N.3 in Mi bemolle maggiore op. 55 – Pianista: Michele Campanella
  • dicembre 2024 (data da definire): Sinfonia N.9 in Re minore per soli coro e orchestra op. 125 – Pianista: Monica Leone, Michele Campanella

Tutti gli appuntamenti, ad eccezione di quello di dicembre, si terranno presso le sale di Palazzo Polli Stoppani in via San Giacomo, 9 a Bergamo a partire dalle ore 17.  

Tutti i posti disponibili sono stati prenotati.

È possibile registrarsi in lista d’attesa https://bit.ly/48ClQAV  per ricevere informazioni in caso di nuove disponibilità e per aggiornamenti relativi al concerto di dicembre 2024.

condividi

Ti potrebbe interessare

Azioni

Richiedi un appuntamento per la consultazione

Richiedi una visita

Invia un Progetto