Natale in Gospel | 2a edizione

IncontroCanto per Fondazione Polli Stoppani

Natale in Gospel è il nome del concerto dedicato alla memoria di Vittorio Polli ed Anna Maria Stoppani arrivato – dopo il grande successo dello scorso anno – alla sua seconda edizione. La serata è nuovamente a cura del coro gospel Incontrocanto che è costituito da sole voci femminili e con cui Fondazione Polli Stoppani collabora da anni.

L’appuntamento è per mercoledì 21 dicembre alle ore 21:15, nella Chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano in Bergamo bassa situata nella parte terminale del “Sentierone”, con il lato destro che si affaccia su via Torquato Tasso.

Biografia Incontrocanto

Il Coro Incontrocanto nasce nel 1996 con l’intento di condividere la passione per il canto di tradizione afro-americana. La peculiarità del Coro è il fatto di essere costituito solo da voci femminili.
Col tempo, ai brani gospel e spiritual  sono stati aggiunti al repertorio anche pezzi jazz e pop, ponendo sempre più attenzione  agli aspetti vocale, interpretativo  e coreografico. Da settembre 2013 la direzione artistica è affidata all’esperienza del Maestro Massimo Mazza, percussionista, preparatore vocale e direttore di cori. Sin dal suo esordio il Coro è accompagnato al pianoforte e alla chitarra da Emanuele Rugoni, di cui originali sono gli arrangiamenti musicali. Alcune coreografie sono state migliorate e create durante il seminario tenuto dal coreografo piacentino Riccardo Buscarini. Attualmente i movimenti scenici sono ideati e curati dalla corista Veronica Vicenzetto.

Lungo è  l’elenco  dei concerti e delle manifestazioni  in cui il coro è  stato protagonista, soprattutto laddove l’impegno  umano e di solidarietà si è accompagnato all’aspetto artistico.

Si sono tenuti concerti in Lombardia, ma anche nel Lazio, in Piemonte, in Emilia  Romagna,  talvolta in luoghi di notevole valore artistico  quali:  la  Sala dei Teatini a Piacenza,  il Duomo di Milano, il Duomo di Vasto, l’Abbazia di Chiaravalle. Incontrocanto ha cantato per i City Angels, per Emergency e Medici senza frontiere, per alcune sezioni Rotary, Lions e Avis e per Aziende private  tra cui Manageritalia.
Nell’inverno 2014/2015 il Coro ha partecipato allo spettacolo di chiusura serale alla Valle dei Re, presso il Parco divertimenti Gardaland, per l’intero periodo Magic Winter. A Marzo 2021,  il Coro ha registrato nella Parrocchia di Usmate, a porte chiuse,  il concerto “Incanto Donna”, trasmesso in streaming e tuttora visibile sul canale YouTube.

Il 26 giugno del 2021, ha festeggiato i 25 anni dalla fondazione, in un concerto, organizzato per l’occasione dall’Associazione Amici della lirica, nel cortile dello splendido Palazzo Farnese, a Piacenza, con ospite d’onore la grande cantante Antonella Ruggiero.

Ci sono appuntamenti  annuali che vedono il Gruppo protagonista costante: il jazz festival di Ascona (Svizzera) e nel periodo natalizio il concerto  per il Reparto di Oncologia dell’Ospedale di Vimercate.

Info & avvertenze

info@fondazionepollistoppani.it