Il Museo Della Valle

Nell’anno 1968 l’avv. Vittorio Polli ha l’idea di realizzare nella casa dei suoi genitori, dove era nato nel 1908, un Museo di usi, costumi e tradizioni della Valle Brembana e della cultura Bergamasca. Vittorio Polli era figlio di Paolo Polli e Franca Trezzi, fondatori della Manifattura della Valle Brembana. L’essere nato in Valle Brembana lasciò un’impronta molto forte nel carattere di Vittorio Polli, infondendogli un grande legame con la sua terra, legame al quale avrebbe dato sostanza con i suoi scritti, le pubblicazioni e l’idea di crearvi un Museo.
Il Museo della Valle di Zogno è una Fondazione costituita nel 1976, l’inaugurazione ufficiale avvenne nel marzo del 1979 e nel successivo anno, 1980, la Soprintendenza Archeologica della Lombardia concesse l’autorizzazione per il deposito dei reperti archeologici ritrovati sul territorio di Zogno, dando vita così alla Sezione Archeologica. Nell’aprile del 1982 il Museo riceve a Stoccolma il premio “European Museum of the year Award” quale miglior Museo Europeo per l’anno 1981.

Nel 1989 Mariuccia Polli Gavazzeni, Vincenzo Polli, Paola, Giovanna e Augusta Pellegrini donarono al Museo l’edificio in cui ha sede. Il 13 Dicembre 1999 il Museo della Valle si costituì in: Fondazione Polli Stoppani Onlus. Nel 2003 iniziano i lavori per arricchire il Museo di una nuova sezione di Paleontologia ampliando nel contempo quella Archeologica, lavori che finiranno nel 2006.

Il Museo si compone di 11 sale espositive, oltre a due sale in un edificio contiguo annesso al corpo principale dedicate all’Archeologia, alla Paleontologia e ad uno spazio esterno nel quale al di sotto di un quadriportico sono esposti antichi mezzi di trasporto e macchinari per il lavoro dei campi.

I temi etnografici esposti sono:
 sala I il ferro
 sala II la cucina
 sala III la camera da letto
 sala IV l’agricoltura
 sala V la casera orologi e burattini
 sala VI la fabbrica degli zoccoli
 sala VII l’osteria
 sala VIII arnesi domestici
 sala IX Pastì e l’Arrotino
 sala X telai e lampade
 sala XI religiosità popolare