20.000 euro destinati dalla Fondazione Polli Stoppani a 4 progetti sociali della bergamasca

I fondi sono stati raccolti in occasione del concerto benefico dello scorso 19 dicembre al Teatro Sociale di Bergamo grazie alla generosità e alla partecipazione del pubblico: insieme abbiamo condiviso un grande evento di musica e di cura e attenzione per le persone più fragili del nostro territorio

La Fondazione Vittorio Polli e Anna Maria Stoppani ha raccolto 20.000 euro in occasione del concerto benefico Pietro Antonio Locatelli: il Virtuoso – il Poeta”, che si è tenuto lo scorso 19 dicembre al Teatro Sociale di Bergamo. L’intera cifra è stata destinata a quattro iniziative sociali del territorio bergamasco, mentre i costi dell’orchestra sono stati sostenuti direttamente dalla Fondazione stessa.

“Il nostro grazie di cuore va a tutto il pubblico che ha assistito al concerto e ai sostenitori dell’iniziativa: attraverso l’acquisto dei biglietti e con donazioni dirette – dichiara il Consigliere Francesco Gavazzeni – sono stati raccolti 20.000 euro, destinati alla realizzazione di iniziative di sostegno sociale nella bergamasca. Abbiamo assistito a un evento musicale di grande rilievo, che siamo orgogliosi di aver portato a Bergamo, e abbiamo condiviso l’attenzione e la cura per le persone più fragili del nostro territorio: il sostegno alla persona e la promozione della cultura sono gli obiettivi che intendiamo perseguire con la Fondazione Polli Stoppani”.

Questi i progetti beneficiari di una donazione di 5.000 euro ciascuno:

1. il programma di aiuto alimentare “Ora Aiutiamo” della Fondazione Polli Stoppani per le famiglie bergamasche in difficoltà con particolare attenzione a quelle residenti in Val Brembana. Il programma, che ha come unico scopo la raccolta di generi alimentari non deperibili e di prima necessità, si avvale dello straordinario lavoro delle volontarie e dei volontari della Fondazione che a partire dal 2020 hanno già consegnato beni alimentari per oltre 120.000 pasti e continuano a individuare, monitorare e sostenere le situazioni di maggiore povertà
  2. l’assistenza e il supporto ai minori affidati ai Servizi Sociali del Comune di Zogno, in particolare per quanto riguarda i servizi rivolti a 15 minori sia in affido che inseriti in strutture residenziali o diurne, oltre che all’erogazione dell’assistenza scolastica per 20 minori che hanno necessità di supporto educativo durante il percorso scolastico
  3. le attività di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione dell’associazione Progetto Itaca di Bergamo a favore di persone che soffrono di disagio mentale e alle loro famiglie. Le azioni previste hanno lo scopo di sensibilizzare la comunità per superare stigma e pregiudizio, diffondere una corretta informazione per favorire la prevenzione e l’orientamento alla cura, sostenere le persone che soffrono di disturbi della salute mentale e le loro famiglie nel percorso di recupero del benessere e della pienezza di vita
  4. l’organizzazione, a cura della Pro Loco di Bergamo, dell’evento “URKA Busker night” che si terrà sabato 10 giugno 2023 a sostegno dell’Associazione Fabbrica dei Sogni. Si tratta di un grande evento di artisti di strada, giunto alla sua terza edizione, che promuoverà la sensibilizzazione e le attività della Fabbrica dei Sogni, associazione che offre supporto scolastico e attività educative per oltre 150 minori nel centro di Bergamo.

Sfoglia la gallery del concerto benefico “Pietro Antonio Locatelli: il Virtuoso – il Poeta” del 19 dicembre 2022 al Teatro Sociale di Bergamo