Natale in Gospel | concerto commemorativo

• 25 Novembre 2021

Natale in Gospel è il nome del concerto dedicato alla memoria di Vittorio Polli ed Anna Maria Stoppani. La serata è a cura del coro gospel Incontrocanto che è costituito da sole voci femminili.

L’appuntamento è per venerdì 3 dicembre alle ore 21, nella Chiesa di Sant’Agata nel Carmine in Bergamo Alta.

Biografia | Coro Incontrocanto

Il Coro Incontrocanto nasce nel 1996 con l’intento di condividere la passione per il canto di tradizione afro-americana.La peculiarità del Coro è il fatto di essere costituito solo da voci femminili.
Col tempo, ai brani gospel e spiritual  sono stati aggiunti al repertorio anche pezzi jazz e pop, ponendo sempre più attenzione  agli aspetti vocale, interpretativo  e coreografico.
Da settembre 2013 la direzione artistica è affidata all’esperienza del Maestro Massimo Mazza, percussionista, preparatore vocale e direttore di cori. Sin dal suo esordio il Coro è accompagnato al pianoforte e alla chitarra da Emanuele Rugoni, di cui originali sono gli arrangiamenti musicali.
Alcune coreografie sono state migliorate e create durante il seminario tenuto dal coreografo piacentino Riccardo Buscarini. Attualmente i movimenti scenici sono ideati e curati dalla corista Veronica Vicenzetto.

Lungo è  l’elenco  dei concerti e delle manifestazioni  in cui il coro è  stato protagonista, soprattutto laddove l’impegno  umano e di solidarietà si è accompagnato all’aspetto artistico.

Si sono tenuti concerti in Lombardia, ma anche nel Lazio, in Piemonte, in Emilia  Romagna,  talvolta in luoghi di notevole valore artistico  quali:  la  Sala dei Teatini a Piacenza,  il Duomo di Milano, il Duomo di Vasto, l’Abbazia di Chiaravalle. Incontrocanto ha cantato per i City Angels, per Emergency e Medici senza frontiere, per alcune sezioni Rotary, Lions e Avis e per Aziende private  tra cui Manageritalia.
Nell’inverno 2014/2015 il Coro ha partecipato allo spettacolo di chiusura serale alla Valle dei Re, presso il Parco divertimenti Gardaland, per l’intero periodo Magic Winter.
A Marzo 2021,  il Coro ha  registrato nella Parrocchia di Usmate, a porte chiuse,  il concerto “Incanto Donna”, trasmesso in streaming e tuttora visibile sul canale YouTube.
Il 26 giugno di quest’anno, ha festeggiato i 25 anni dalla fondazione, in un concerto, organizzato per l’occasione dall’Associazione Amici della lirica, nel cortile dello splendido Palazzo Farnese, a Piacenza, con ospite d’onore la grande cantante Antonella Ruggiero.

Ci sono appuntamenti  annuali che vedono il Gruppo protagonista costante: il jazz festival di Ascona (Svizzera) e nel periodo natalizio il concerto  per il Reparto di Oncologia dell’Ospedale di Vimercate.

Avvertenze

Ingresso libero con obbligo di prenotazione | Green Pass obbligatorio