Ora Aiutiamo …

  • 23 Giugno 2021

Secondo i nuovi dati ISTAT (https://www.istat.it/it/files//2021/06/REPORT_POVERTA_2020.pdf) nel nostro paese sono in condizione di povertà assoluta 2 milioni di famiglie e 5,6 milioni di individui. I dati sono i peggiori mai registrati da quando nel 2005 l’ISTAT ha iniziato a valutare questo indicatore.

Nella soglia di povertà assoluta rientrano le persone che non possono permettersi spese minime per beni e servizi considerati essenziali per le famiglie: la soglia di povertà assoluta è definita in base al numero e all’età dei componenti delle famiglie e varia da area geografica – Nord, Centro e Sud – e da dove si vive, se nel centro di una grande città, in periferia o in un piccolo comune.

In questo contesto nasce lo scorso anno, il programma di aiuto alimentare “Ora Aiutiamo” per le famiglie bergamasche in difficoltà con particolare attenzione a quelle residenti in Val Brembana. Il programma, che ha come unico scopo la raccolta di generi alimentari non deperibili e di prima necessità, si avvale dello straordinario lavoro delle volontarie della ns. Fondazione che hanno mobilitato diversi istituti scolastici bergamaschi in una rete del dono che ha dato importanti risultati.

Il filmato o che precede oltre ad essere una presentazione del lavoro svolto finora è anche un tributo alle nostre volontarie, agli istituti coinvolti, ai loro studenti, ai genitori e al personale scolastico. A tutti loro va il nostro grazie di cuore.

Share this Post