Conferenza al Museo

/ Settembre 5, 2019/ Notizia

IL FILO DEL RACCONTO

Sabato 21 Settembre alle ore 20:30 presso il Museo della Valle, Fondazione Polli Stoppani ONLUS, in Zogno, Via Mazzini 3.

conferenza di Giovanni Gavazzeni

L’arrivo a Zogno della Famiglia Polli e la mi-grazione economica del settore tessile nel territorio

In concomitanza con i festeggiamenti per il quarantesimo anniversario dalla fondazionedel Museo della Valle si apre un’ interessante finestra sulla storia d’immigrazione di una fa-miglia che occupa un posto speciale nella storia del nostro museo e in quella di Zogno, i Polli. Raccontando nello specifico le motivazioni, le aspirazioni e le peripezie che hanno portato Paolo Polli e sua moglie Franca a stabilirsi nel- la nostra valle e fondare la Manifattura Valle Brembana, si passerà poi ad analizzare il feno-meno generale dell’insediamento nel corso delsecolo scorso di numerose realtà industriali nelle valli e nei territori circostanti, spesso ad opera di personalità provenienti da lontano, chi da altre regioni, chi dalla Svizzera.

L’obiettivo sarà quello di individuare le poten-zialità che il territorio aveva allora da offrire achi veniva dall’esterno, le modalità in cui ciòavveniva. e indicarne gli effetti sulle realtà val- lari, corredando il tutto con interventi di esper- ti ed un ampio patrimonio fotografico.

In collaborazione con:
-Museo della Valle

GMMR19 “Non si tratta solo di migranti”