L’archivio Gavazzeni da oggi in fondazione.

/ Agosto 2, 2019/ Notizia

E’ arrivato oggi, in Fondazione, l’archivio del M° Gianandrea Gavazzeni. Gentile dono di Giovanni Gavazzeni e della sua famiglia a questa istituzione. La Fondazione si impegnerà a renderlo consultabile su appuntamento agli studiosi che ne faranno richiesta.

L’archivio conserva le lettere inviate a Gianandrea Gavazzeni da compositori, colleghi direttori d’orchestra, solisti, cantanti, da scrittori e critici, da amici, da editori e organizzatori musicali; Inoltre conserva scritti autografi e dattiloscritti di saggi di varia natura musicale e la raccolta completa dei taccuini diaristici, comprese tutte le correzioni autografe delle bozze prima della stampa.

Vi sono anche raccolte tutte le interviste rilasciate nel corso della sua carriera.
L’archivio raccoglie anche una vasta collezione di immagini fotografiche e la raccolta completa delle critiche musicali sia dell’attività operistica che di quella sinfonica, a testimonianza di un’attività direttoriale cha va dal 1933 al 1996.

Iniziano quindi oggi i lavori di riordino, catalogazione e digitalizzazione di tutto il materiale con lo scopo di essere pronti alla consultazione dall’estate del 2020.

La Fondazione V. Polli ed A. M. Stoppami,
2 Agosto 2019

Share this Post