Chiara Cattani interpreta: JOHANN ADOLF HASSE: AN ITALIAN JOURNEY

/ Maggio 8, 2019/ Notizia

DOMENICA 19 MAGGIO 2019 ore 18.00 presso Palazzo Polli Stoppani, Via San Giacomo 9, Città Alta, Bergamo.
Concerto aperto al pubblico, ingresso libero fino ad esaurimento di posti.
per riservare un posto: info@fondazionepollistoppani.it o via telefono al numero 035/271814.

MUSICHE PER CEMBALO DA FONTI MANOSCRITTE CONSERVATE IN ITALIA, ALCUNE IN PRIMA REGISTRAZIONE MONDIALE

Nel progetto “Hasse: An Italian Journey” Concerto Classics consolida il suo impegno nella ricerca di materiale musicale manoscritto, portando al pubblico, attraverso un percorso discografico guidato da Laura Nicora (conoscitrice e studiosa di manoscritti musicali, fra i maggiori esperti italiani), le musiche di un grande compositore ancora poco noto come Johann Adolf Hasse. Nato nel 1699 in Germania, Hasse vive per lunghi periodi in Italia a partire dal 1724, apprendendo da Nicola Porpora e Alessandro Scarlatti e crescendo a stretto contatto con loro. Al termine del suo percorso estetico ed umano Hasse, assieme alla moglie Faustina Bordoni, sceglie Venezia quale sua ultima dimora.

Questo progetto non è solo un’operazione discografica bensì è da considerarsi come una vera è propria iniziativa culturale, soprattutto per l’unione d’intenti dei soggetti i quali sinergicamente hanno lavorato per la ricerca e la valorizzazione di un repertorio italiano nascosto, da tempo dimenticato, ma per questo unico al mondo. Il lavoro pazientemente profuso per far rivivere queste “carte mute da anni” è ripagato da questa opera di 2CD, rilegata in un elegante hardcoverbook di 65 pagine; all’interno possiamo trovare la prefazione di Carlo Hruby, il testo musicologico di Laura Nicora e la guida all’ascolto a cura della brillantecembalista Chiara Cattani, la quale ci accompagna per mano tra le sonate del viaggio italiano di Hasse.

Chiara Cattani

Con Chiara Cattani Concerto amplia il proprio roster di artisti “young”, attraverso un progetto discografico che si sviluppa grazie al grande contributo ed al supporto di Carlo Hruby e dell’Associazione Musica con le Ali da lui presieduta. Chiara Cattani è clavicembalista, pianista e fortepianista. Diplomata con lode sia inpianoforte presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena sotto la guida del M° Denis Zardi sia inclavicembalo al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, sotto la guida del M° Silvia Rambaldi, ha poi conseguito la Laurea di Secondo Livello in Clavicembalo con 110, lode e menzione d’onore. Si è inoltre diplomata presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola in

musica da camera e in fortepiano rispettivamente con il M° Pier Narciso Masi e il M° Stefano Fiuzzi e si è laureata, sempre con lode, in Direzione corale con il M° Leonardo Lollini al Conservatorio di Bologna. Ha terminato il suo percorso formativo al clavicembalo presso l’Università Mozarteum di Salisburgo, doveha ottenuto il Post Graduate Harpsichord Degree nella classe del M° Florian Birsak.

Lo strumento impiegato nella registrazione è un clavicembalo a due manuali ispirato al modello francese, realizzato da P. Taskin aParigi, a metà ‘700, ed ora conservato presso il museo deglistrumenti musicali di Edimburgo in Scozia.

Il percorso di ricerca dei manoscritti ha portato alla Biblioteca del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, al Museo internazionale della musica di Bologna, al Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli, alla Biblioteca del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia ed infine alla Biblioteca del Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, un vero e proprio viaggio italiano.