Incontri Dicembre 2018 – Gennaio 2019

/ Dicembre 10, 2018/ Notizia

La rassegna promossa dalla Fondazione Cariplo e dalla Fondazione della Comunità Bergamascacon il patrocinio e collaborazione della Regione Lombardia, della Provincia di Bergamo, del Comune di Bergamo e dell’Ufficio Scolastico Regionale di Bergamoè la settima tappa del tour Open che sta portando il patrimonio artistico della Fondazione Cariplo in tutta la Lombardia, nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola.La mostra è stata inserita nelle iniziative dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.L’esposizione è la viva testimonianza di un impegno collettivo a favore della cultura e della più ampia valorizzazione del comune patrimonio di competenze, eccellenze e tradizioni.L’esposizione è allestita nelle sale del cinquecentesco Palazzo Polli Stoppani.Una rassegna di circa 70 opere che svela la varietà, la ricchezza e la qualità delle raccolte d’arte della Fondazione Cariplo, delle istituzioni bergamasche – Accademia Carrara, Accademia Tadini (Lovere), Fondazione Polli Stoppani, Gruppo Banco BPM, Liceo Classico Statale “Paolo Sarpi”, Seminario Vescovile Giovanni XXIII, Fondazione Istituti Educativi, Uniacque – e di prestigiose collezioni private. Un percorso reso straordinario dalla presenza di una delle dieci meraviglie del Museo del Tesoro di San Gennaro di Napoli: una grande croce d’argento e coralli che incanta con la sua preziosità.

Scarica la LOCANDINASCOPRI IL TESORO DI SAN GENNARO
prenota la visita guidata per un GRUPPO

SCOPRI GLI EVENTI IN MOSTRA

DICEMBRE 2018 – GENNAIO 2019

ARTE, DEVOZIONE E SPETTACOLARITA’
a cura di Polo Jorio

SABATO 15 DICEMBRE
dalle 11 alle 12

Palazzo Polli Stoppani

Il direttore del Museo del Tesoro di San Gennaro racconta vicende e capolavori dello straordinario Tesoro napoletano.

ANNULLO FILATELICO

SABATO 5 GENNAIO
dalle 14 alle 19

Palazzo Polli Stoppani

Solo per la mostra, Poste Italiane emette un bollo esclusivo, non replicabile. E’ un ricordo dell’evento espositivo e l’occasione per collezionare un pezzo unico

DAL LEGNO AL SUONO*
Speciale dedicato ai bambini a cura di Silvia Zanchi
*PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA scrivendo a prenotazionegruppi@fondazionebergamo.it

DOMENICA 6 GENNAIO
dalle 11 alle 12

Palazzo Polli Stoppani

Laboratorio di liuteria per scoprire il processo di trasformazione dal legno allo strumento.ULISSE ALDROVANDI
a cura di Paolo Plebani e Fiorella Frisoni

DOMENICA 13 GENNAIO
dalle 11 alle 12

Palazzo Polli Stoppani

Il conservatore dell’Accademia Carrara e la docente di storia dell’arte dell’Università degli Studi di Milano conducono una conversazione a due voci, ripercorrendo la storia collezionistica e le vicende attributive del dipinto di Agostino Carracci.L’INCANTO SVELATO
a cura di Marco Albertario e Elena Lissoni

GIOVEDI’ 17 GENNAIO
alle 20.30

Accademia Tadini – via Tadini, 22 – Lovere

Una conversazione d’arte attorno al tema del meraviglioso. Il direttore dell’Accademia Tadini e la curatrice de “L’incanto svelato” ci rivelano gli aspetti più sorprendenti della mostra.

SPECIALE LABORATORIO*
con l’artista Andrea Mastrovito
*PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA scrivendo a prenotazionegruppi@fondazionebergamo.it

SABATO 19 GENNAIO
alle ore 15.30

Palazzo Polli Stoppani

Incontro con l’artista Andrea Mastrovito alla scoperta dei segreti della sua arte.